Le fasi del parto

È normale che, oltre alla trepidazione per il parto imminente, tu avverta anche alcune paure. In particolare se stai partorendo per la prima volta. Ma anche la seconda volta e le successive saranno un’esperienza unica.  Per affrontare quest’esperienza con maggiore tranquillità, è utile conoscere le diverse fasi del parto. Il parto viene generalmente suddiviso in tre fasi. Ogni fase ha le sue caratteristiche e sfide, ma anche i suoi tratti sorprendenti.

La fase di dilatazione

La fase di dilatazione è la più lunga e, per le primipare, dura generalmente dalle 8 alle 14 ore. Inizia con le prime contrazioni regolari e termina quando il collo dell’utero è completamente dilatato (circa 10 cm).

  • Fase iniziale: nella fase iniziale le contrazioni sono ancora irregolari e non molto forti. Questa fase può durare da alcune ore ad alcuni giorni. Riesci ancora a muoverti bene e a parlare normalmente.
  • Fase attiva: le contrazioni diventano più regolari, più forti e durano più a lungo. Cerca di muoverti, di provare diverse posizioni per il parto e di applicare le tecniche di respirazione che hai appreso. Questo può darti sollievo. La fase attiva di solito dura dalle 4 alle 8 ore.
  • Fase di transizione: le contrazioni sono ora molto forti e arrivano a breve distanza tra loro. Ora ti trovi nella fase più intensa, ma anche più breve. Ora il collo dell’utero è dilatato completamente. È normale che tu ti senta stanca e scoraggiata. Ma ricordati che ci sei quasi. Tra poco sarà tutto finito e potrai finalmente tenere tra le braccia il tuo bambino.


La fase di espulsione

Nella fase di espulsione, il bambino viene spinto attraverso il canale del parto e nasce. Questa fase inizia quando il collo dell’utero è completamente dilatato e termina con la nascita del tuo bimbo.

 

  • Fase di uscita passiva: ora il collo dell’utero è dilatato completamente di 10 cm e il tuo bambino si gira per passare attraverso il bacino e il canale del parto. In questa fase non sentirai ancora alcun desiderio di spingere, che avvertirai solo nella fase di uscita attiva con le contrazioni di spinta.
  • Fase di spinta: ora il tuo corpo ti segnala che è il momento di spingere. Questo riflesso è così forte che non puoi resistergli. Ascolta il tuo corpo e segui le istruzioni dell’ostetrica o del personale medico. Diverse posizioni per il parto possono aiutarti a sfruttare la spinta in modo efficace. Per prima si vedrà la testa del tuo bambino (passaggio della testa), quindi seguiranno le spalle e infine il resto del corpo. Questa fase può durare da alcuni minuti fino a un’ora.


La fase di secondamento

La fase di secondamento inizia subito dopo la nascita del tuo bambino e termina con l’espulsione della placenta. Il processo avviene di norma 10–30 minuti dopo il parto. In questa fase probabilmente sentirai solo leggere contrazioni.

Controllo

L’ostetrica o il personale medico controllano se la placenta è stata espulsa completamente e se ci sono lacerazioni che devono essere trattate.

Emozioni e sostegno

Durante tutto il parto è importante che tu ti senta sostenuta e compresa. La persona che ti accompagna dovrebbe aiutarti a rilassarti e incoraggiarti. La fiducia nel tuo corpo e nelle persone che ti circondano è fondamentale.

Le fasi del parto in breve

  • Fase di dilatazione: inizio delle contrazioni regolari fino alla dilatazione completa del collo dell’utero.
  • Fase di espulsione: spinte e nascita del bambino.
  • Fase di secondamento: espulsione della placenta e conclusione del parto.
  • Ogni fase ha le proprie caratteristiche e sfide. Preparazione e supporto sono la chiave per un’esperienza positiva.

Suggerimento BimBubble

Preparati mentalmente e fisicamente alle singole fasi del parto. Le tecniche di respirazione, gli esercizi di rilassamento e la conoscenza del processo del parto ti aiutano a gestire meglio le emozioni e le sfide. Non esitare a chiedere dell’antidolorifico, se ne hai bisogno, e sfrutta appieno il supporto delle persone che ti aiuteranno a partorire.

Swissmom; «Processo del parto»; visualizzato il 15.05.2024; https://www.swissmom.ch/de/geburt/ablauf-der-geburt/die-eroeffnungsphase-10237

Hirslanden; «Processo del parto»; visualizzato il 15.05.2024; https://www.hirslanden.ch/de/corporate/fuer-alle-folgen-des-lebens/hirslandenbaby/geburt/ablauf-der-geburt.html

Frauenärzte im Netz; «Processo del parto»; visualizzato il 21.05.2024; https://www.frauenaerzte-im-netz.de/schwangerschaft-geburt/geburt/geburtsphasen/

Condividi con me...

Jetzt anmelden

Willst du keine Neuigkeiten verpassen? Dann melde dich jetzt für den monatlichen BimBubble Newsletter an!